Elena Chirico

 
 

Istruzione:


A.S.1996-1997 : Diploma di maturità classica presso il Liceo “Carducci-Ricasoli” di Grosseto con votazione 60/60.

A.A. 2002-2003 : Laurea in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico conseguita presso l’Università degli studi di Siena in “Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana”, con una tesi con il titolo “La Casa di Nettuno (VI, 5, 1-3,22) a Pompei” (Relatore Prof. Giuseppe Pucci, controrelatore Prof. Fabrizio Pesando) con votazione 110/110 e lode.

A.A. 2003-2004 : Master di I livello in “Archeologia territoriale e gestione informatica dei dati archeologici. Archeologia urbana e medievale”, conseguita presso l’Università degli studi di Siena con sede a Grosseto, con tesi dal titolo “Il Cassero Senese di Grosseto” (Tutor Prof. Giovanna Bianchi).

 

Chi sono:


Posizione attuale:


A.A. 2008-2011: Dottoranda con borsa in Archeologia Medievale, indirizzo “La transizione fra il mondo antico e quello medievale”, presso l’Università degli Studi di Siena con progetto dal titolo “La fine delle ville nella Regio VII. Crisi, trasformazioni e abbandono (III-VII secolo d.C.)” tutor Prof. Marco Valenti, Prof.ssa Alexandra Chavarrìa Arnau.

Co-direttrice del progetto archeologico “Dinamiche insediative di età romana e tardo antica presso la foce del fiume Ombrone” in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica della Toscana.


Interessi di ricerca:


L' espansione urbanistica di Pompei dall' età tardo-sannitica ( fine III secolo a.C. ) al 79 d.C.

Edilizia urbana di età romana.

La villa romana dalla sua origine al definitivo abbandono.



Esperienze sul campo :


2000:


Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Pompei (NA), in qualità di responsabile di scavo, coordinato dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Istituto Orientale di Napoli, nei mesi di luglio e agosto del 2000.

Partecipazione alla ricognizione svoltasi nel territorio di Campagnatico (GR), coordinata dall’Università degli studi di Siena, nei mesi di settembre e ottobre del 2000.


2001:


Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Pompei (NA), in qualità di responsabile di scavo, coordinato dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Istituto Orientale di Napoli, nei mesi di luglio e agosto del 2001.


2002:


Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Pompei (NA), in qualità di responsabile di scavo, coordinato dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Istituto Orientale di Napoli, nei mesi di luglio e agosto del 2002.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Cosa (GR), coordinato dalla Soprintendenza Archeologica di Firenze, nel mese di dicembre  2002 e gennaio 2003.


2003:


Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Pompei (NA), in qualità di responsabile di scavo, coordinato dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Istituto Orientale di Napoli, nei mesi di agosto-ottobre del 2003.


2004:


Collaboratrice presso il Laboratorio di Archeologia Medievale (MediArg) dell’Università di Siena, sede di Grosseto, con il coordinamento del dott. Carlo Citter.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Pompei (NA), in qualità di responsabile di scavo, coordinato dall’Università degli Studi di Perugia e dall’Istituto Orientale di Napoli, nei mesi di giugno e luglio del 2004.

Partecipazione alla campagna di ricognizione nel territorio del Parco dell’Uccellina (GR), coordinata dall’Università degli studi di Siena, dal 18 agosto al 20 settembre 2004.

Campagna di magnetometria, coordinata dall’Università degli studi di Siena, dal 22 settembre al 10 ottobre 2004.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Castel di Pietra (GR), coordinato dall’Università degli studi di Siena, dal 12 ottobre al 4 novembre 2004.

Partecipazione allo scavo urbano della Chiesa dei Bigi nella città di Grosseto nel mese di dicembre 2004.


2005:


Collaboratrice a tempo pieno presso il Laboratorio di Archeologia Medievale (MediArg) dell’Università di Siena, sede di Grosseto.

Partecipazione allo scavo urbano della Chiesa di S. Pietro nella città di Grosseto nel mese di marzo 2005.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Castel di Pietra (GR), coordinato dall’Università degli studi di Siena, dal 4 aprile al 29 luglio 2005.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Poggio Cavolo (GR), coordinato dall’Università degli studi di Siena, nei mesi di settembre e ottobre 2005.


2006:


Collaboratrice presso il Laboratorio di Archeologia Medievale (MediArg) dell’Università di Siena, sede di Grosseto.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di S. Guglielmo, Eremo di Malavalle (GR), coordinato dalla Soprintendenza Archeologica di Siena, nel mese di febbraio 2006.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Pompei (NA), coordinato dall’Università degli Studi di Siena, Perugia e dall’Istituto Orientale di Napoli, nei mesi di giugno e luglio del 2006.

Partecipazione alla campagna di scavo nel castello di Sassoforte (GR), comune di Roccastrada, coordinato dall’Università degli studi di Siena, nel mese di agosto del 2006.


2007:


Borsista presso l’Università di Siena da giugno 2007 a febbraio 2008 con progetto “Implementazione e Completamento dell’archivio multimediale relativo alla fototeca Kurze”.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Castel di Pietra (GR), in qualità di responsabile di scavo, coordinato dall’Università degli studi di Siena, dal 16 luglio al 3 agosto 2007.

Partecipazione alla campagna di scavo nel castello di Sassoforte (GR), comune di Roccastrada, coordinato dall’Università degli studi di Siena, nei mesi di agosto e settembre 2007.


2008:


Collaboratrice presso il Laboratorio di Archeologia Medievale (MediArg) dell’Università di Siena, sede di Grosseto.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Castel di Pietra (GR), in qualità di responsabile di scavo, coordinato dall’Università degli studi di Siena, dal 30 giugno al 31 luglio 2008.


2009:


Dottoranda in Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Siena.

Co-direttrice scientifica del Progetto Archeologico Alberese.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di Santa Cristina (Buonconvento (SI)), coordinato dall’Università degli studi di Siena, dall’8 al 30 giugno 2009.

Partecipazione alla campagna di scavo nel sito archeologico di “Lo Scoglietto” (GR), in qualità di co-direttrice, dal 6 luglio al 26 settembre 2009.



Pubblicazioni :


La Casa di Nettuno a Pompei, in «Archeologia dell’Architettura», VIII, pp. 167-180.


Area 2000, in Chirico E., Ghisleni M., 2005 Prima campagna di scavo sul villaggio medievale di Poggio Cavolo (anno 2005), in «Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana», I, pp. 439-441.


Area 2000, in Chirico E., Ghisleni M., Salvadori H., Vaccaro E.,  Il villaggio medievale di Poggio Cavolo: prima indagine sul pianoro sommiale, in Francovich R., Valenti M. (a cura di) 2006, IV Congresso Nazionale degli Archeologi Medievisti Italiani, pp. 269-274.


Il Cassero Senese di Grosseto, in Citter C. (a cura di) 2007, Archeologia urbana a Grosseto. Origine e sviluppo di una città medievale nella "Toscana delle città deboli". Le ricerche 1997 – 2005. II: edizione degli scavi urbani 1998-2005, Biblioteca del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti – sezione archeologica, Università di Siena, 16, pp. 270-275.


Le ricerche dell’Università di Siena a Pompei, (con Pucci G., Salerno V., Marri F in P.G. Guzzo, M.P. Guidobaldi (a cura di), Nuove ricerche archeologiche nell’area vesuviana (scavi 2003-2006), Atti del Convegno Internazionale, Roma 1-3 febbraio 2007, Roma, pp.223-236.


Il sito etrusco (con Bernardini C.) in Citter C. (a cura di) 2009, Dieci anni di ricerche a Castel di Pietra, edizione degli scavi 1997-2007, pp.91-94.


Decima campagna di scavo nel sito di Castel di Pietra, in «Notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana», 3, 2007, pp. 683-685.


La fine delle ville: la situazione toscana, in V Congresso Internazionale degli Archeologi Medievisti italiani, pp. 237-242.


E dallo scavo dello Scoglietto a Marina di Alberese riaffiora la storia (con Colombini M. e Sebastiani A.), in «Maremma Magazine», VII, 11, pp. 47-50.


Un tempio sullo Scoglietto (con Cygielman M., Colombini M. e Sebastiani A.), in «Archeologia Viva», 140, c.s.


Conoscenze linguistiche:


Inglese: buona.


Conoscenze informatiche:


Applicazioni per la gestione e creazione di database del dato e dei media archeologici : File Maker Pro 6, Cumulus, Microsoft Word, Excel.

Applicazioni GIS: ArcGis.

Creazione di prodotti multimediali: Power Point.

Applicazioni per il trattamento delle immagini: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator.

Vettorializzazione di dati di scavo e territorio: AutoCad Architecture 2010.


Associazioni:


¬Membro della SAMI (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) con tessera associativa n.322.